Diagnostica per Immagini
Alta tecnologia per guardare nel corpo
La Diagnostica per immagini è ormai una metodica fondamentale sia per l’internista che per il chirurgo.
La Radiologia Digitale è il mezzo diagnostico di più comune utilizzo in medicina veterinaria.
A differenza di quanto si creda non serve solo all’ortopedico, per il quale è uno strumento fondamentale, ma è di grande ausilio anche al medico interno e al medico di pronto soccorso.
Tutti i veterinari della struttura hanno frequentato un corso di radioprotezione e sono in grado di effettuare radiogrammi in massima sicurezza sia per il cane che per loro stessi.
La Diagnostica Ecografica è svolta mediante l’impiego di una sonda che emette ultrasuoni (totalmente innocui per paziente ed operatore) per ottenere immagini dei principali organi interni.
A differenza della Radiologia consente la valutazione degli organi in movimento e questo è fondamentale sia per l’osservazione degli organi addominali che ancora di più per il cuore (Eco-Cardiografia) dove viene associata alla valutazione del flusso sanguigno mediante metodica Doppler.
Mentre la Radiologia è effettuata da tutto il personale veterinario presente in struttura, la Diagnostica Ecografica richiede la presenza di specialisti che siano in grado sia di effettuare l’esame che di interpretarlo.
La Dr.ssa Marzia Vergine e la Dr.ssa Elisabetta Brognoli oltre ad occuparsi di ecografie hanno una formazione di oltre 10 anni ed una preparazione a 360° in medicina interna.
A partire da ottobre 2022 sarà disponibile un servizio di Tomografia Computerizzata (TC) che sarà di ausilio ai reparti di:
- Oncologia
- Neurologia
- Ortopedia
Richiedi informazioni